Prevenzione: come prevenirla?

Il distacco della retina è generalmente un evento improvviso e imprevedibile. Tuttavia, esistono possibilità di ridurre il rischio, soprattutto se sono presenti determinati fattori di rischio. L'obiettivo della prevenzione è quello di individuare tempestivamente le alterazioni della retina e reagire rapidamente in caso di emergenza.

Controllo regolare da parte di un oculista

Il controllo regolare da parte di un oculista è un punto fondamentale. È particolarmente importante per le persone che soffrono di forte miopia, dopo un intervento agli occhi (ad es. cataratta), in caso di malattie della retina in famiglia o se si è già verificato un distacco della retina nell'altro occhio. Durante la visita, l'oftalmologo può rilevare alterazioni della retina come fori, rotture o aree degenerative, prima ancora che si verifichi un distacco. Se necessario, queste aree possono essere trattate preventivamente con il laser per impedirne la progressione.

È altrettanto importante conoscere i 3 segni tipici che possono indicare l'inizio di un distacco della retina. Se compaiono tali sintomi, si tratta di un'emergenza. 


Ridurre al minimo i rischi

Alcuni comportamenti possono anche aiutare a ridurre il rischio, in particolare nelle persone predisposte. Evitate urti violenti, traumi cranici, pressioni estreme o il sollevamento di carichi pesanti e non strofinatevi eccessivamente gli occhi. Se praticate sport che comportano un rischio maggiore di infortuni (ad esempio le arti marziali), può essere utile indossare occhiali protettivi.


Dopo un intervento chirurgico agli occhi

Dopo un intervento chirurgico agli occhi, in particolare dopo un'operazione di cataratta, o in caso di rimozione del corpo vitreo, che spesso è accompagnata da lampi di luce e mosche volanti, la retina è temporaneamente particolarmente vulnerabile. Durante questo periodo è particolarmente importante prestare molta attenzione ai propri occhi. Anche se i sintomi sembrano lievi o poco chiari, è meglio controllare una volta di troppo piuttosto che una volta di meno.


Cosa non fare

Non esistono gocce, compresse o vitamine che prevengano con certezza il distacco della retina. Anche gli "esercizi oculari" o gli integratori alimentari non hanno alcuna utilità comprovata in questo caso.


Come posso prevenirli

  • Consultare un oftalmologo in caso di sintomi o fattori di rischio
  • Controlli oftalmologici regolari della retina, in particolare in caso di miopia.
  • Occhiali protettivi per gli sport che comportano un rischio di lesioni traumatiche
  • Prestare particolare attenzione dopo un intervento chirurgico agli occhi